La seconda fase delle lavorazioni ha previsto la realizzazione della CTF posta al piano sottotetto; il Chiller è stato posizionato nella zona adiacente alla CTF, per posizionarlo è stato necessario lo smontaggio dello stesso e il posizionamento in quota esclusivamente mediante autogrù posta nell’area del Foro Romano.

La particolarità dell’impianto di climatizzazione per la sala espositiva della Vittoria Alata è la zona di alloggiamento delle canalizzazioni aerauliche che attraversano il reticolato d’acciaio realizzato per il rinforzo strutturale e il reticolato d’acciaio a supporto dei controsoffitti; la diffusione dell’aria è stata realizzata mediante diffusori a coni fissi posti alle estremità dei due lati a nord e a sud della sala e la regolazione delle portate d’aria eseguita mediante serrande ad iride a servizio di ogni diffusore.

Altra nota importante è la gestione e il controllo della temperatura e umidità della statua realizzato mediante il posizionamento di n. 6 sonde dislocate sulle pareti della sala ad un’altezza precisa e mediante altre n. 2 sonde posizionate internamente ed esternamente alla statua.